Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pattini sull'acqua

Domenica 12 maggio, a Bologna, la polisportiva Lame e la lega pattinaggio Uisp propongono una giornata per riscoprire la città prima con una pattinata e poi con una gita in gommone lungo i canali e le chiuse

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Pattini e gommoni, piazze e sotterranei, sport e cultura, gioco e scoperta. Tutto questo è "Pattinando verso le due torri", l'appuntamento del 12 maggio a Bologna promosso dalla polisportiva Lame e dalla lega pattinaggio Uisp. La giornata, pensata come un momento dedicato a tutta la famiglia per scoprire i segreti della città, sarà divisa in due parti. In mattinata, alle 10, i partecipanti si ritroveranno al pattinodromo Vasco de Gama e da lì, partiranno per una pattinata (o per chi vuole una pedalata) non competitiva per le strade di Bologna fino a piazza Maggiore. Quindi si farà ritorno al centro sportivo dove si potrà pranzare insieme nello stand enogastronomico allestito dalla polisportiva. Il pomeriggio, invece, alle 15, appuntamento al vicino giardino Marinai d'Italia per lo "urban rafting navile", l'escursione in gommone attraverso canali e chiuse della città. Dopo una veloce introduzione sull'ambiente fluviale ci si imbarcherà da Villa Angeletti per proseguire fino alla chiusa cinquecentesca del Battiferro.

La gita sui canali vede anche la collaborazione di "Vitruvio", l'associazione che da anni organizza visite guidate, eventi e spettacoli per la valorizzazione dei sotterranei Bolognesi. "Quando hanno visto il nostro programma - afferma Anna Rimondini, dirigente del settore pattinaggio della polisportiva Lame - sono stati felici di partecipare al progetto. Con Stefano Civolani della lega pattinaggio Uisp abbiamo voluto proporre una domenica un po' diversa dedicata non solo ai bambini e alle loro famiglie ma anche a chiunque abbia voglia di infilarsi un paio di pattini, salire in bici e guardare la città da prospettive differenti". Sarà poi possibile prender parte unicamente alle attività della mattina o del pomeriggio senza essere vincolati a seguire l'intero itinerario giornaliero. Per i meno attrezzati sarà infine possibile noleggiare gratuitamente i pattini e acquistare il caschetto (obbligatorio fino a 16 anni) direttamente sul posto.

Prenotazioni e info e costi

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione